Manzo Marinato? o Manzo Salmonato? Mistero svelato

Manzo Marinato? o Manzo Salmonato? Mistero svelato

16/09/2020 Piero

Sono in molti quelli che leggendo l’etichetta di un nostro prodotto si sorprendono fortemente: che vuol dire “Manzo Salmonato”?

L'etichetta del Manzo Salmonato o marinato

Noi da Bottega e Assaggi da Piero, preferiamo chiamarlo “Manzo marinato” in modo da poter essere il più possibile comprensibili ai nostri clienti, ma la tecnica “salmonatura” significa semplicemente che il nostro manzo segue la stessa lavorazione dei salmoni: salagione a secco e quindi affumicatura a freddo.

All’interno di una speciale vasca per la marinatura, in uno spazio a temperatura controllata, vengono posizionati più strati del taglio “controfiletto” e lì restano per il tempo necessario ad assorbire il profumo delle spezie che viene cosparso su ogni strato.

L’attenzione è anche quella di rendere uniforme la marinatura: ogni 2 giorni gli strati di manzo vengono invertiti in modo che tutti gli strati siano stati, col passare dei giorni, su tutti i livelli!

Ma il procedimento non termina qua: i controfiletti devono perdere l’umidità quindi, appesi su appositi carrelli all’interno di una cella per l’asciugatura, saranno poi pronti per le fasi finali.

Prima di arrivare a Casier, in Bottega da Piero e anche sul menù nel piatto dei Carpacci, essi verranno affumicati e infine verranno messi a “maturare” per ottenere la giusta stagionatura.

E dopo questo approfondimento, Piero si sente un po'.... Piero Angela, vi ha appassionato quanto il famoso conduttore di Ulisse?

Vuoi sempre più appassionarvi al lavoro di Piero, i suoi aneddoti, la sua bottega e...la sua Casièr?

Abbiamo la soluzione per te:

Instagram e Facebook ufficiali di "Bottega e Assaggi da Piero"!

Ci vediamo nei commenti!

Bresaola di Fassona Piemontese da... Piero!

Bresaola di Fassona Piemontese da... Piero!

09/09/2020 Piero
La selezione della Bresaola per la bottega e per l’angolo degustazioni, non è inconsapevole: La Bresaola di Fassona Piemontese che serviamo ai nostri clienti ha origine da carni FRESCHE e non congelate.

Piero ha sempre un occhio riguardo nei confronti della qualità, che considera il suo baluardo e la sua continua meta, questo proprio perché essendo totalmente appassionato al suo lavoro, non accetta niente al di sotto dell’eccellenza.

Questa tipologia di Bresaola, ha una compostezza omogenea, di colore rosso ed è da tutti conosciuta per la sua carne genuina, magra e ad alto contenuto proteico, questo è il motivo per cui viene inserita come ingrediente delizioso, all’interno di diete dimagranti.

Questa tipologia di bresaola la potete portare a casa, oppure potete provarla in Bottega, ad esempio all’interno del piatto di questo mese: il carpaccio di carne.

In questo piatto troverete, oltre alla suddetta, una selezione di carni sublime: Angus Texano, Manzo Salmonato (o marinato), Roastbeef.

Se non l'avete ancora provata o se durante la settimana non riuscite a passare in bottega a Casièr, la Bresaola ci tiene ad inviarvi un messaggio:

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con amici o familiari a cui potrebbe interessante e... Se vuoi scoprire ancora molto su Piero e la sua bottega con annesso angolo degustazioni puoi seguirlo su Facebook e Instagram.

Nel frattempo, ci aiuti a compilare "Il Dizionario di Piero"?

https://www.instagram.com/p/CEq5YE2jAdK/
Passione e genuinità: i segreti de La Bottega e Assaggi da Piero

Passione e genuinità: i segreti de La Bottega e Assaggi da Piero

09/05/2019 Piero

Nascono da una lunga storia d'amore per il cibo l'assoluta eccellenza e la qualità riscontrabili nei prodotti de La Bottega e Assaggi da Piero. Il percorso sensoriale, l'esaltazione dei sapori e l'elogio al gusto sono frutto di una passione che lega Piero alla gastronomia da oltre trent'anni. Dietro ad ogni singolo prodotto c'è una storia, un percorso, un lavoro che delinea caratteristiche e gusto di ogni delizia culinaria. La genuinità dei prodotti è prerogativa assoluta per Piero, che seleziona con cura ogni prelibatezza, valorizzandone virtù e peculiarità.

In questo blog racconteremo ogni settimana quel percorso, quello studio, quella immensa passione che si cela dietro ai sapori puri ed inconfondibili di cui possono godere i clienti de La Bottega. Vini, prosciutti, formaggi, prodotti tipici e altre squisitezze saranno i grandi protagonisti delle nostre storie. Un invito al piacere, una lode al gusto, uno sguardo approfondito verso quel meraviglioso panorama culinario che rappresenta questa storica bottega veneta.

Stay Tuned!

Siamo aperti

  • da Lunedì a Sabato:
    08:00 - 14:00 16:30 - 23:00
  • Mercoledì: 08:00 - 14:00
  • Domenica: Chiusi